Dintorni

Petit-Sarriod

è un facile punto di partenza per visitare diverse località Valdostane. Per chi apprezza la montagna, sono possibili facili escursioni al Fallère (3061 m), all'Aoilletta (2616 m) o al monte Rosso (2943 m) in tempi che variano dalle 2 alle 3 ore.

Colle di Joux

 

Infine dal Colle di Joux si accede alla Valle di Vertosan, una splendida oasi di verde da dove a piedi si può raggiungere il Court de Bard (balconata di fronte al monte Bianco) o il colle Citrin per arrivare nella Valle del Gran San Bernardo.

 

Nelle tre valli di fronte a Saint-Nicolas (Cogne, Valsavarenche e Rhêmes) vi è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, caratteristico per la sua fauna e la sua flora

 

 

 

il catello di Sarre

 

 

Per chi si interessa alla cultura, è consigliato la visita del castello di Saint-Pierre col museo delle Scienze Naturali, il castello di Sarre, una volta dimora estiva dei reali di casa Savoia o la città di Aosta con i suoi numerosi reperti romani... Insomma, una vacanza come si deve, nella regione dove, oltre all'italiano, tutti parlano anche la lingua francese.

In inverno, a 4 Km, è possibile praticare lo sci di fondo e, a circa 25 Km, lo sci da discesa (Pila, Courmayeur e La Thuile).

 

I calanchi

I  calanchi

Ad occidente dell'abitato di Saint-Nicolas si offre alla vista uno spettacolare geosito.

Il torrente Gaboé ha infatti inciso profondamente, con un'azione di dilavamento, i terreni composti da limi e ciottoli,creando profondi e suggestivi calanchi.

dettaglio piramidi di terra

La presenza di blocchi di dimensioni maggiori, riducendo l'erosione sottostante, ha originato fiabeschi pinnacoli che aggiungono ulteriore fascino a questo sito.